Stazione radio telegrafica
Radio Roma San Paolo


 

Roma in Via Ostiense 194 è ancora possibile visitare dall'esterno le palazzine che ospitarono a partire dal 1917 il centro Radiotelegrafico di Roma Radio San Paolo progettato da Micchiardi e Pession della Regia Marina Italiana. Il centro Radio prende il nome dalla Basilica di San Paolo fuori le mura che si trova a poche centinaia di metri dall'impianto trasmittente.

Il centro radio ,allora il piu potente in Italia ,fu costruito per svolgere traffico intenso con le colonie nel mar Rosso e verificare,con il nuovo trasmettitore ad alta potenza ad  onde persistenti (Ad arco tipo Poulsen da 250 kW) la fattibilità  per la prima volta in Italia di collegamenti affidabili con gli USA . Fu realizzato anche il centro di  ricezione a Monterotondo

L'antenna era un triangolo equilatero sostenuto da tre piloni alti 200 metri. Le frequenze utilizzate variano da 7000 metri (42,9 khz) a 11000 (27,3 khz).

Nel corso dell'anno 1926 entrano  in funzione oltre gli apparecchi trasmittenti ad arco Poulsen da 250 kW( onda 10.750 metri ) due apparecchi trasmittenti a valvola di 6kW uno di 66 metri e l'altro di 32 metri. Con  una intensa campagna d' attività in onda corta la Marina constatò che tutte osservazioni di propagazione in onca corte collimavano perfettamente con i dati degli esperimenti di Prescott del Laboratori di Schenectady ( General Electric) per onde di circa 33, 65 e 109 m .

Nel 1927 l' impianto fu completato con il più moderno trasmettitore di onda media con nuove antenne e onde di 2250 e 4800 metri e potenza sufficiente per comunicare con l'Europa e tutto il Mediterraneo.

Questi notevoli miglioramenti apportati al Centro R.T.di Roma S,Paolo  furono attribuiti  al tenente Baccarini Ugo e al  Capo Elettricista Antonelli Fabrizio.

 

Attualmente è possibile vedere dall'esterno la palazzina di comando, la sala trasmettitori e la targa con ancora visibile scritta "Radio San Paolo"

(Grazie a Gianfranco Verbana per la ricerca storica)

Le illustrazioni storiche sono tratte da:

“La stazione radiotelegrafica di Roma-S.Paolo” Elettrotecnica 15 Giugno 1919

"Il centro Radiotelegrafico di ROMA ( San Paolo ) Pession e Montefinale- Elettrotecnica 1928

 

Gla Gla