Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Home Page


Sota.co.uk


Cai - Sezione di Roma

Sperimentazioni con HamDream

Aggiornamento di Febbraio 2005:

E' finalmente nuovamente disponibile la versione V3.7 "Beta" di HamDream che contiene novità e nuove funzioni per i Qso in modalità digitale. Per scaricarla basta connettersi al sito di HB9TLK http://www.qslnet.de/member/hb9tlk/ che è di nuovo attivo.

Per sperimentare la modalità Drm radioamatoriale è anche disponibile il nuovo software WINDRM sviluppato da N1SU che permette Qso in HF usando l'audio digitale con un trasfert rate di 1 Kb/s senza usare hardware proprietari. Per scaricare l'ultima versione e controllare se ci sono stazioni attive ci si può connettere al sito http://n1su.us/windrm/

Resoconto delle mie sperimentazioni Drm Radioamatoriali

In questa pagine trovate il resoconto delle prime sperimentazioni con HamDream, la versione radioamatoriale, del nuovo sistema di trasmissione digitale in onde corte Drm. HamDream e' stato sviluppato da Cesco HB9TLK e pu essere scaricato dalla sua pagina web http://www.qsl.net/hb9tlk/.

Il sistema DRM usa un tipo di trasmissione chiamata COFDM (Coded Orthogonal Frequency Division Multiplex), con tale tecnica si divide il segnale digitale su un numero piuttosto grande di portanti all'interno del canale di trasmissione. La tecnica COFDM stata introdotta per risolvere i problemi di propagazione del segnale in presenza di un elevato numero di cammini multipli e ad una ampia gamma di ritardi e echi, introdotti dagli stessi. Tale schema essenzialmente basato sulla ripartizione dei dati attraverso un numero elevato di portanti, da cui l'origine del termine FDM (Frequency Division Multiplexing) nel nome. Per la sua "robustezza" nei confronti dei disturbi il Cofdm viene utilizzato anche per le trasmissioni digitali radiofonica DAB e per la televisione digitale terrestre (DTT) da poco attiva anche nel nostro paese

Ecco i file audio Mp3 delle prime prove effettuate con Carlo IW0HEI (la sera del 9/9/2004) sulla frequenza di 50,500 Mhz Usb utilizzando un Ft 817 e 5 watt in antenna (la distanza tra le due stazione era di 4 km):

Ascolta IW0HEI in Drm (Drm Mode b - BandWidth 2,25 khz Codfm 16 QAM) 8/9/2004

Ascolta IW0HK in Drm (Drm Mode b - BandWidth 2,25 khz Codfm 16 QAM) 8/9/2004

Ecco invece un prova con Pino IK0ZZR in 10 Metri:

Ascolta IK0ZRR in Drm (Drm Mode b - BandWidth 2,25 khz Codfm 16 QAM) 28.150 Mhz 22/9/2004

Pino IK0ZRR in HamDream su 28.150 Mhz (Snr di oltre 15 dB !!)

Ecco le schermate di HamDream durante le prove sui 6 metri (clicca per ingrandire)

 

Per maggior informazioni e sked in HamDream attivo il forum su Yahoo groups.yahoo.com/group/hamdream24/