Alla ricerca del disturbo HF: il lieto fine
A metà novembre è comparso un grosso disturbo che mi creava grossi problemi di ricezione in onde corte Il disturbo era' presente in maniera costante da 500 Khz a 22 Mhz, e si presentava come una serie di segnali modulati in frequenza distanti tra di loro circa 70 Khz. Per sempio queste erano alcune frequenze dove il segnale era molto forte. 20073 - 20143 - 21034 - 21104 - 10209 - 10135 - 16240 - 16171 khz.Questo sono solo alcune frequenze che avevo sintonizzato per prova, ma il segnale e' praticamente presente su tutta la banda HF ogni 70 khz. Ecco la registrazione di uno dei segnali effettuata con il mio IC 756 sintonizzato sui 20486 Khz (20486.mp3).
Utilizzando un semplice ricevitore Hf portatile (Sony SW-7600) ho iniziato a tentare di scoprire la provenienza del segnale e mi sono subito accorto che il disturbo arrivava dalla rete elettrica del mio palazzo e praticamente spariva allontanandosi di pochi metri dal condominio. Allora ho tentato di capire da quale dei dieci alloggi arrivava il disturbo e utilizzando una antenna a loop per le onde medie (prestata da un amico, grazie Angelo !!) e il fido FT-817 ho iniziato la caccia in giro per il condominio.
Andando in giro per le scale con la loop ho trovato l'alloggio "incriminato" e dotato di dolcetti natalizi mi sono presentato dal condominio per spiegargli che "qualcosa di elettrico" del suo appartamente mi stata rendendo la vita difficile come radioamatore.
Il padrone di casa è stato molto gentile e mi ha permesso di fare qualche prova con il loop e il ricevitore e soprattutto di provare a staccare l'interrutore del generale per vedere se il rumore spariva. Spegnendo il generale dell'appartamente il rumore è magicamente scomparso e a quel punto usando la loop mi sono messo alla ricerca della fonte nelle stanze. Abbastanza rapidamente abbiamo scoperto che la fonte del disturbo è l'alimentatore del nuovo pc del figlio che anche in stand-by irradiava su tutto lo spettro Hf. Il proprietario si è subito reso disponibile all'installazione di un filtro di rete per eliminare i disturbi. Io ho preparato un nuovo cavo di alimentazione per il suo PC dotato di filtro di rete RFI (Modello
CN1-F60) e di una ferrite di quelle a clip. Il cavo è stato installato e tutti i disturbi sono fortunatamente spariti. Ecco una foto del nuovo cavo di alimentazione
Insomma un lieto fine per una storia che mi stava distruggendo il mio hobby preferito.
Ecco alcune schermate del disturbo visualizzate con il ricevitore panoramico SDR Perseus
Cliccare sulla immagini per una migliore risoluzione
Segnali sempre spaziati tra di loro 70 khz.
Ecco uno dei segnali ricevuto con lo span di 50 Khz.
Queste solo le schermate invece dei segnali visualizzati con l'analizzatore di spettro di Perseus, vi vedono bene le portanti molto forti da 14 a 22 Mhz.
|