Ham Station IWØHK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm



Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page





Un giornata al Monte Giogo



Domenica 7 ottobre ho avuto il piacere di visitare insieme a Carlo IW0HEI l'ex base Nato Troposcatter del Monte Giogo gestita oggi dal Gruppo Scatter Monte Giogo. La base è stata dalla metà degli anni 50 fino al 1994 uno dei terminali della rete Nato Ace High che collegava attraverso 49 stazioni Troposcatter a banda larga e 40 collegamenti microonde Inghilterra, Norvegia, Danimarca, Germania, Belgio, Francia, Italia, Grecia e Turchia. La base del Monte Giogo operava sulla frequenza di 900 Mhz con una potenza di 10 Kw garantendo il collegamento con il sito di Tolfa (Civitavecchia) e con la Francia. La base si trova sulla Cima del Monte Giogo a 1500 metri di altitudine, sul confine tra la Toscana e l'Emilia, ed è estesa per circa 20.000 mq ed è ancora dotata dei quattro parabolidi da 20 metri di diametro (peso 250 quintali cadauno) in ottimi stato meccanico e di tutte le strutture asservite al traffico radio (traliccio di 25 metri, due parabole da 3 metri per le tratte MW).

Grazie ad una splendida giornata di sole ho avuto la possibilità di visitare la stazione e di ammirare le quattro enormi parabole che nonostante gli oltre 40 anni di attivita' sono ancora in perfetto stato di conservazione. All'interno della base i radioamatori del Gruppo Scatter Monte Giogo continuavano con i lavori di ristrutturazione delle strutture edile che al contrario delle parabole, hanno urgente bisogno di ristrutturazione. Poche volte mi sono trovato in un posto suggestivo ed unico come questa ex-base nato: attorno alle parabole ci vedono le Alpi Apuane e le cime dell'Appeninto Toscoemiliano e in lontananza anche il mare.

Si tratta di uno dei migliori posti immaginabili per effettuare ricerca nei vari campi del mondo radioamatoriale, dalle Vlf alla radioastronomia, passando all'attivitò tropo, eme, microonde e tutto quanto sia immaginabile in cima ad una montagna. Il lavoro da fare è tanto ma l'opportunità offerta dal Monte Giogo è veramente unica, questo posto può diventare un vero e proprio centro di ricerca "radio" aperto ai radioamatori.

Adesso dal Giogo è attivo un digipeater APRS IR4UAB sui 145.800 ma molti sono i progetti "in pentola". Ecco qualche foto (cliccare per una migliore risoluzione) della mia visita alla base: