Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm


Modi digitali

Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Home Page

Un beacon "in scatola" per i 10 Mhz QRSS

> go the the english version <

Aggiornamento del 23/5/2007: Adesso il beacon è stato modificato per trasmettere sulla banda dei 40 metri sulla frequenza 7000.935 Khz con modulazione QRSS3 . Qui ci sono i primi rapporti di ricezione ricevuti

Aggiornamento del 16/5/2006: Il beacon trasmette adesso con un semplice CW Lento QRSS3 sulla frequenza di 10140.020 khz, la potenza è sempre 20 milliwatt. Il keying in CW viene realizzato con un PIC utilizzando PicBeacon di Ik2pcb. Clicca qui per vedere i rapporti di ricezione ricevuti.

Aggiornamento del 23/4/2006: Nuova forma d'onda a "a lisca di pesce" , ricevuti rapporti da IN3KLQ , ON5SL, DL6JAN, G6AVK, ON6RR, I2NDT, IZ1KGL

Aggiornamento del 4/4/2006: Nuova forma d'onda a "dente di sega" per il mio beacon. Ecco i rapporti ricevuti nel primo week-end di prova.

aggioramento del 21/3/2006: il mio beacon e' stato ricevuto in Nuova Zelanda da Mike ZL4OL !! Clicca qui per vedere il suo rapporto d'ascolto.

Dopo tanti anni di "ascolto" l'idea di costruire un beacon mi ha sempre stuzzicato, e dopo aver scoperto il mondo del QRSS, il cw lentissimo che permette di coprire grandi distanze con bassa potenza ho deciso di accendere il saldatore. Ho facilmente reperito in rete lo schema del beacon di  Colin G6AVK e di Hans G0GPL QRSS Junkbox Beacon che usano solo due transistor ed un semplice oscillatore a Quarzo. Recuperati i componenti ed il quarzo sui 10140 Khz ho iniziato il montaggio seguendo per la prima volta quello che viene chiamata la tecnica "ugly construction" con tutti i componenti "per aria" e la massa comune sulla vetronite. Un grande aiuto e' arrivato anche da Alessandro I0SKK che mi ha aiutato nel mio primo progetto RF.

Clicca qui per vedere lo schema
e i componenti
del mio beacon.

Dopo un'oretta il beacon era attivo.. trasmetteva con 20 millWatt sui 10140 khz a questo punto ho aggiungo un circuito oscillante realizzato con un NE555 che mi ha permesso di modulare il beacon e generare la forma d'onda (una serie di T in telegrafia..molto molto lente) che permettono l'identificazione del beacon in QRSS usando software come Argo o Spectran.

Per facilita' non ho realizzato il filtro bassa basso (non ho trovato i toroidi..) ed ho usato al suo posto un accordatore d'antenna Kenwood usato come "passa banda".
le prime prove "in aria" non sono state esaltanti..il beacon "driftava" cioe' viaggiava di frequenza da pazzi.. complice il fatto che non era inscatolato e quindi era molto sensibili ai cambiamento di temperatura. Detto fatto ho preso una scatola da scarpe di uno dei miei figlio, ho messo il beacon dentro insieme a tanto polistirolo espanso..il risultato e' stato
ottimo.. stabilita' perfetta !!


Il week-end del 18/19 Marzo e' stata la prova di fuoco del beacon, l'ho lasciato acceso per due giorni, collegato alla mia antenna canna da pesca e come per magia sono arrivati rapporti da tutto il mondo. Chi lo ascoltava mandava sulla mailing list degli appassionati di Qrss il capture di Argo.. e io potevo vedere la mia forma d'onda ricevuta da vari colleghi sparsi per l'Europa.

Il massimo e' stato ricevere il rapporto dall'Australia di David VK6DI, distante ben 13430 Km dal mio qth.. che ha ricevuto e anche bene il mio beacon !!.. sempre con 20 milliwatt.. potenza del Qrss !!


Qui c'e' la lista dei rapporti che ho ricevuto:
http://www.mediasuk.org/iw0hk/qrss/report.htm

Insomma esaltazione totale per la mia prima autocostruzione rf. adesso il
beacon e' spento per nuove modifiche (filtro, nuovo generatore di patten,
scatola migliore), spero di avervi stimolato.. io sono mi sono divertito
come un pazzo.. e incredibile anche se c'era il contest BARTG rtty ho tenuto
l'ic 756 spento :-)

Ecco l'antenna usata dal beacon: