Ham Station IWHK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm



Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page





Un kit per il QRSS

Adatto per chi vuole iniziare l'attivita in QRSS è di nuovo disponibile il kit realizzato da Hans G0UPL disponibile online sul sito http:// www.hanssummers.com/ ad un prezzo di 15 euro è basato su semplice schema che prevede un oscillatore quarzato colpitts seguito da uno stadio di buffer e un transistor che genera circa 100 milliwatt di potenza. Un filtro passa basso a sette celle realizzato con induttanze avvolte su toroidi garantisce l’assenza di armoniche spurie sul segnale emesso.
L’identificazione in qrss viene trasmessa utilizzando un microcontrollore Atmel ATtiny13 che viene pre-programmato con il nostro nominativo e permette di trasmette in cw a 12 e 16 wpm o in Qrss con una durata del punto variale tra 1 e 20 secondi. Un condensatore variabile ci permette di variare la frequenza di trasmissione che per la banda dei 30 metri è fissata sui 10140 khz. Il montaggio del kit è decisamente elementare, in un’oretta di tempo si riesce ad assemblare il beacon e si possono iniziare le prime prove in locale sul carico fittizio.

Ecco le prime prove con il Kit

Ed il mio segnale ricevuto in Belgio da Pierre ON5SL

Per maggior informazioni su QRSS si può visitare la pagina del mio sito dove ho raccolto le sperimentazioni fatte con beacon autocostruiti per le frequenze dei 30 e dei 40 metri.

Per ricevere i primi rapporti conviene poi iscriversi alla mailing list dei QRSS Knights:
http://cnts.be/mailman/listinfo/knightsqrss_cnts.be