Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm


Modi digitali


Home Page


Radio Pirata
Le magnifiche imprese dei bucanieri dell'etere
Storia e istruzioni per l'uso

ALT.RADIO.PIRATE FAQ

Gli FAQ, letteralmente Frequently Asked Question, rappresentano una serie di documenti presenti in Internet che rispondono alle domande più comuni relative ai vari gruppi di discussione presenti in rete. Riporto qui la traduzione completa del Faq di alt.radio.pirate il più famoso gruppo di discussione che si occupa del mondo delle radio pirata, soprattutto per quanto riguarda la realtà americana. Si tratta di un testo scritto in un linguaggio molto semplice e diretto che permette di avvicinare in maniera quasi immediate al mondo delle free radio. Contiene inoltre un interessante elenco di ditte americane che costruiscono e distribuiscono via posta trasmettitori Fm e Am per permettere a chiunque di farsi la propria radio. Per chi è interessato a maggiori notizie tecniche un mio consiglio personale è quello di connettersi direttamente in rete per partecipare alla discussioni di alt.radio.pirate dove ogni giorno si scambiano centinaio di messaggio riguardanti trasmettitori, antenne e tutto quanto riguarda il lato tecnico di questo pazzo e interessante hobby.

1) Che apparecchiatura devo avere per iniziare a trasmettere ?

Per prima cosa serve la fonte audio da cui prelevare il segnale da trasmettere (registratori
a cassette, CD players, microfoni), un mixer audio per poter miscelare fonti diverse, un trasmettitore, un cavo coassiale (di solito RG-8 - RG 58 /U) per portare il segnale dal trasmettitore all’antenna, e naturalmente l’antenna.

Nel scegliere le apparechiature audio bisogna porre molta attenzione al tipo di materiale con cui sono costruite, sono da evitare quelle con strutture in legno o in plastica poiche’ sono facilmente disturbabili dalla nostra stessa emissione, bisogna ricercare quindi materiale interamente costruito in metallo e con una buona messa a terra.

La cosa più importante per iniziare l’attività pirata è la “raison d’etre”, praticamente la ragione di esistere e cioè il motivo che ci porta a iniziare questo rischioso hobby. Tu non avrai grandi potenze e quindi nessun segnale potente, non avrai nè cartelloni nè pubblicità in tv che annunceranno l’esistenza delle tua stazione, e i tuoi ascoltatori dovranno fare parecchi sforzi per ricedere i tuoi programmi. Se riuscirai ad offrire qualche cosa di unico ed interessante stai sicuro che saranno in molti a fare lo sforzo di sintonizzarti e di riuscire a ricevere la tua stazione.

2) Sono legali le trasmissioni pirata ??

Dipende naturalmente dal paese in cui ti trovi. Qui negli Stati Uniti la trasmissione broadcasting senza licenza e autorizzazione è limitata a livelli di potenza microscopici. Per esempio, il limite per l’unlicensed fm è di duecentocinquanta millwatt misurati a tre metri dall’antenna; con questa potenza una emissione stereo avrebbe un segnale udibile entro trecento metri di raggio tutto questo naturalmente se trasmettessimo in una banda fm completamente vuota. In onde medie il limite di potenza utilizzabile è di soli 0.1 watt e l’impianto di antenna non deve essere lungo piu’ di tre metri. Chi viola le leggi sulla radiodiffusione viene spesso punito con una pena pecuniaria e la sua apparecchiatura viene sequestrata. Anche in questo caso varia da paese a paese le modalità con cui viene respesso il movimento delle free radio.

3) Di quanta potenza ho bisogno ?

Non esiste una semplice risposta a questa domanda. Bisogna prima di tutto sapere se si trasmette in fm e quindi sulle frequenze da 88 a 108 mhz, in onde medie da 500 a 1600 khz, in onde corte oppure sui 450 mhz delle emisssioni televisive. E’ buona norma in tutti i casi utilizzare il minimo di potenza utile per raggiungere il nostro pubblico in modo da evitare interferenze ad altri servizi aumentando di molto i rischi di essere identificati e localizzati.
In Fm e sulle frequenze televisive i migliori risultati si hanno migliorando il guadagno della nostra antenna e montandola più in alto possibile, tutto cio’ ci permette di non dover aumentare la potenza del nostro trasmettitore. Se per esempio un’antenna Fm è montata a soli quattro metri di altezza dal suolo su un attico di un palazzo di media altezza il nostro segnale sarà ascoltabile per pochi chilometri e basteranno i disturbi di una stazione più potente della nostra per rendere i nostri programmi inascoltabili.

4) Dove posso trovare il trasmettitore ?

Presentiamo qui una lista di rivenditori di kit di costruzione di piccoli trasmettitori fm per radio e tv.

DC Electronics
P O Box 3203
Scottsdale AZ 85271
USA
phone 800-423-0070
http://www.dckits.com/

La DC Electronis produce un kit chiamato “Improved Stereocaster” che contiene un trasmettitore fm stereo da pochi millwatt (da usare quindi con un amplificatore) basato sul chip BA1014 di costo decisamente interessante. ($ 29.95 + $3.50 di spedizione)

Free Radio Berkeley
1442 A Walnut St., #406
Berkeley, CA 94709
USA
Email : frbspd@crl.com
phone 510-464-3041
http://www.freeradio.org/

La madre di tutte le Free Radio americane offre un nutrito catalogo di attrezzature per il low power broadcasting. Troviamo tra gli altri un trasmettitore da 5 watt, un PLL con eccitatore da 1 watt ed inoltre antenne , filtri, strumenti , praticamente tutto il necessario per il bucaniere dell’etere.
Bisogna comunque dire che alcune persone hanno scritto in internet sul newsgroup alt.radio.pirate riguardo alla lentezza con cui FRB risponde agli ordini postali.

North Country Radio
PO Box 53, Wykagyl Station
New Rochelle NY 10804-0053
USA
phone 914-235-6611
http://www.northcountryradio.com/

Dispone di attrezzatura soprattutto per trasmissioni tv : un trasmettitore da 50 milliwatt UHF con controllo di frequenza a cristallo ($78); un mixer video da costruirsi con tanto di palette e di effetti speciali; foniscono inoltre grossi trasmettitori UHF tv ma solo a radiomatori con licenza.
Troviamo inoltre nel loro catalogo un trasmettitore fm che usa un collegamento a infrarossi tra il circuito di trasmissionre vero e proprio e gli studi di emissione del segnale audio.

Ramsey Electronics
793 Canning Pkwy
Victor NY 14564
USA
phone 716-924-4560
http://www.ramseyelectronics.com/

La Ramsey produce il kit per trasmettitore fm più utilizzato dalle stazioni fm americane e che permette molte modifiche e offre facilità di montaggio anche ai non esperti. L’FM-10A e’ un trasmettitore FM da pochi millwatt di potenza che puo’ essere integrato dal kit FM-25 che permette l’uso di un PLL per definire stabilmente la frequenza di emissione . Il costo del kit è di $34.95 mentre per $29.95 esiste anche un trasmettitore AM. La Ramsey ha inoltre appena presentato il kit per trasmissioni TV ($27.5) anch’esso molto semplice e funzionale. Tutti i kit sono forniti di manuale di montaggio e d’uso in inglese. Questi kit rappresentano il miglior sistema per iniziare l’attività pirata e permetto con una spesa di pochi dollari di poter iniziare a trasmettere i nostri segnali nell’etere.

5) Che tipo di antenna bisogna usare ?

Le teoria per costruire ed usare le antenne è molto complessa. Se avere intenzione di mettervi a studiare per poter realizzare da voi le antenne vi consigliamo di acquistare una copia del libro “The ARRL Antenna Book” (pubblicato dall’ARRL , 225 Main Street, Newington CT 06111 USA) . E’ un grosso libro e di sicuro bisogna spendere almeno un paio di settimane per riuscire a studiarlo per avere i primi chiarimenti sul mondo delle antenne.

Se invece avete fretta di installare la vostra stazione e mettervi a costruire i vostri sistemi di antenna in un secondo tempo vi consiglio di leggere attentamente i consiglio qui sotto. I sistemi di antenna che descriveremo sono decisamente veloci da installare ma non rappresentano il sistema migliore per irradiare i nostri segnali.

ATTENZIONE: L’installazione di antenne può essere molto pericolosa per la vostra incolumità.
Prestate molta attenzione all’installazione di antenne vicino ai cavi dell’elettricità o del telefono, tenetevi lontani almeno una decina di metri da qualsiasi cavo aereo (cavi telefonici, cavi elettrici, etc.). Attenzione alla caduta di rami o piante sull’antenna. Ricordatevi che ogni antenna non messa correttamente a terra può attirare fulmini e mettere in pericolo sia la vostra attrezzatura sia l’impianto elettrico della vostra casa.

Per le trasmissioni fm puoi provare ad usare l’antenna Radio Shack’s (Radio Shack è il più grosso servizio di vendita per corrispondenza di materiale elettronico americano) omnidirezionale o qualsiasi altro tipo di antenna in commercio per la ricezione delle stazioni Fm. L’antenna dovrà essere posizionata il più in alto possibile per avere un buon rendimento. Vi consigliamo di montarla sopra la vostra antenna televisiva oppure se trasmettete fuori da casa di costruire un supporto mobile che permette all’antenna di essere elevata da terra e distante da ogni eventuale oggetto metallico.

Per le trasmissioni in banda AM si puo usare come antenna il palo che sostiene la vostra antenna televisiva. L’altezza consigliata dovrebbe essere 10 metri per avere dei buoni risultati. Il conduttore centrale del cavo coassiale che arriva dal trasmettitore deve essere collegato al palo vero e proprio, controllando che tutte le sue varie sezioni siano collegate elettricamente tra di loro. La massa o calza del cavo coassiale invece sarà collegata a una serie di fili stesi sotto l’antenna in modo da creare un piano di massa sufficente al suo perfetto funzionamento. Questi fili possono anche essere interrati in modo da rendere in modo che l’antenna tv non sia facilemente identificabile con probabile sistema di emissione per stazioni AM.

6) Come posso scegliere la frequenza di trasmissione ?

Un primo consiglio importante è di non usare mai frequenze fuori banda poichè questo sono già allocate per altri servizi. Per esempio le frequenze sotto gli 88 Mhz della banda fm sono usate per trasmissioni televisive e le frequenze sopra i 108 Mhz sono utilizzate per il controllo del traffico aereo.

Il sistema migliore è farsi uno schema preciso della banda di frequenza che si intende usare. Fate un grafico o una semplice lista di tutte le stazioni ricevibili frequenza per frequenza. Ascoltate durante il giorno e la notte, annotando ogni eventuali aumento o diminuzione del segnale di ogni stazione. Utilizzate un buon ricevitore digitale, evitate quindi le radio delle vostre sveglie o piccoli ricevitori portatili. Ripetete il ciclo di ascolti per due o tre settimane circa in modo da avere una idea molto precisa dell’allocazione delle frequenze della vostra zona.

Adesso sedetevi e con molta calma analizzate i dati raccolti e scegliete il canale più appropriato per le vostre trasmissioni. Scordatevi ogni preconcetto riguardante la scelta della frequenza: non trasmette sui 99.9 Mhz solo perchè vi siete accorti che si tratta del numero 666 rovesciato oppure scordatevi anche le frequenze am facili da ricordare come 1000 khz o 500 khz.

Un canale appropriato per le nostre trasmissioni è quello completamente libero, non occupato da trasmissioni locali o con un debole segnale proveniente da qualche stazione lontana. Attenzione a non trasmettere troppo vicino in frequenza a stazioni locali, in questo modo la nostra emissione pirata sarebbe disturbata dai loro segnali e spesso anche la nostra micro potenza potrebbe disturbare loro con spiacevoli possibili denucie alle autorità postali.

Bisogna inoltre prestare molta attenzione a eventuali disturbi che possiamo ricevere da sistemi di trasmissione che possono essere installati vicino al nostro trasmettitore a nostra completa insaputa. Stiamo parlardo di ripetitori per sistemi di telefonia cellulare, sistemi di allarme via radio, trasmettitori di radio o tv commerciali. Tutte queste emissioni possono portare disturbo al nostro segnalino pirata e quindi , prima di iniziare con le nostre trasmissioni, è meglio monitorizzare il nostro segnale con vari tipi di ricevitori in modo da essere sicuri della bontà della nostra emissione.

 


La riproduzione dei testi e della immagini, anche parziale, deve essere autorizzata esplicitamente dall'autore