Ham Station IWØHK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm



Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page





Prove d'ascolto con una chiavetta USB SDR RTL2832U

Dopo aver letto decine di interessanti articoli su blog e siti riguardanti la possibilità di usare una chiavetta USB per la ricezione della tv digitale DVB-T come scanner ho deciso di comprarne una e fare qualche prova di ricezione. Grazie ad Ebay ho potuto recuperare per pochi euro una chiavetta EzCap dotata proprio dei Tuner E4000 e del controller Usb RTL2832 che permette di sintonizzare da 64 - 1700 MHz con un sample-rate massimo di3.2 MS/s. Questa è la chiavetta che ho comprato:

Una volta recuperata la chiave ho installato il software Sdr# e ho seguito questa guida http://inventati.org/lorenzo/tuts/rtlsdr_guida_per_windows.pdf decisamente bel scritta in italiano che ci spiega come installare i software per la pennetta USB. Una volta installata ho collegato il ricevitore alla mia antenna verticale (una V2000 per le Vhf-Uhf-50mhz) ed ecco le schermate delle prime prove d'ascolto. Qui sotto ecco un segnale DAB di Radio Vaticana sui 223.9 mhz visualizzato con SDR#. (cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Utilizzando il software MultiPsk e l'utility VAC (Virtual Audio Cable per collegare l'audio del ricevitore SDR al software di decodifica) mi sono messo a ricevere i segnali digitali inviati dagli aerei sopra Roma in Acars sulla frequenza VHF 131.725 Mhz AM.

Sempre con MultiPsk ho provato a ricevere questa volta i segnale packet a 1200 Bd della rete APRS che si possono ricevere a 144.800 Mhz Fm.

Ecco invece i segnali di diversi trasmettitori Short Range Devices (SRD) attivi a 433.900 mhz (sensori di temperatura, apricancello, etc) che si possono ricevere a casa mia:

Nel complesso per il suo costo il ricevitore USB SDR si comporta molto bene, personalmente ho aggiunto un filtro che elimina o attenua i segnali in banda FM che avevo realizzato con un kit di Nuova Elettronica (LX 909 KIT).Usando il filtro e regolando manualmente l'ACG su ogni banda (si setta scegliendo l'opzione Front End su SDR#) si possono avere ottimo risultati in ricezione.