Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm

Modi Digitali
Modi digitali

Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli


Home Page



Guida pratica all’ascolto del DRM (Digital Radio Mondiale)

6. Applicazioni multimediali del Drm - Testi e immagini via radio

Una delle novità offerte dal Drm è la possibilità di trasmettere oltre al segnale audio una serie di dati multimediali che permettono all’ascoltatore di ricevere testi e immagini insieme al programma audio.
Utilizzando il software libero Dream nelle sue ultime versioni (1.6.1) è possibile testare queste nuove applicazioni che vengono usate soprattutto da BBC e Deutsche Welle. Ecco le principali applicazioni multimediali ora in onda:

MOT - Broadcast Website

Le trasmissioni MOT BWS che permettono di trasmettere un piccolo sito web completo di immagini da ricevere sul proprio personal computer. Questa modalità permette ad una stazione Drm di trasmettere, in onde corte o in onde medie, oltre al suo programma audio anche un piccolo sito che contiene magari notizie o approfondimento sul programma che stiamo ascoltando. Attualmente ci sono solo un paio di stazioni in onda media che trasmettono con questo sistema (principalmente la tedesca SWR Das Ding su 1485 kHz), ma qualche tempo fa anche la DW ha effettuato delle trasmissioni di test in onde corte.

AMSS - AM Signallin System

Il sistema AMSS è stato introdotto nella versione 1.5cvs di Dream ed è stato sviluppato dal centro ricerche della Bbc (BBC Research & Development) che da tempo lavora alla transizione al digitale delle trasmissioni radiofoniche. I segnali Amss vengono aggiunti attraverso una modulazione di fase digitale alle normali trasmissioni in onde corte e medie e non sono udibili ovviamente da chi ascolta queste stazioni. Si tratta di una sorta di “rds per il digitale” che permette a chi sintonizza un’emittente di ricevere una identificazione della stazione e delle informazioni sulle frequenze alternative e sui vari servizi digitali e analogici disponibili (Drm, Am, Fm, Dab). Sintonizzandosi per esempio sul segnale in onde medie della Bbc con Dream sui 648 Khz in onde medie attraverso l’Amss scopriamo che lo stesso segnale è trasmesso in digitale Drm anche su 1296 Khz onde medie e su varie frequenze in onde corte (7320, 9470 khz). Quello che hanno immaginato i ricercatori della Bbc è che nel futuro immediato il nostro ricevitore, che può ricevere segnali analogici e digitali in Dab/Drm, si sintonizzerà su un segnale per esempio in onde medie e poi in maniera automatica e completamente trasparente all’utente sceglierà la trasmissioni migliore, digitale o analogica in Drm o in Dab. Oggi per ricevere i segnali Amss, che sono trasmessi dal Bbc World Service su 648 kHz e sui 9410 khz da Cipro e RTL su 234 kHz, si utilizza la finestra per la ricezione analogica AM di Dream e un’apposita finestra visualizza tutte le frequenze alternative che vengono offerte.

AFS - Alternative Frequency

Simile al sistema AMSS l’AFS permettono di mostrare in una nuova finesta la schedule delle trasmissioni (frequenze, orari e zone servite) che viene inviata all'interno del segnale digitale Drm e che viene ricevuta nel giro di pochi secondi. Queste informazioni AFS sono attualmente disponibili su tutte le frequenze in DRM della Deutsche Welle e della BBC World Service.

EPG - Electronic Programme Guide

Nella versione Dream la 1.6.1 è stata aggiunta la decodifica dei segnali EPG (Electronic Programme Guide) che attualmente sono disponibili su tutte le frequenze in Drm della BBC World Service. Sintonizzando ad esempio i 9470 kHz della BBC in DRM ed aspettando un paio di minuti (questi dati vengono trasmessi su un canale dati abbastanza lento) viene ricevuta la programmazione del mese con date,orari,nomi delle trasmissioni, descrizione del contenuto, tipo del programma (sport, news, scienze) visualizzata in una nuova finestra di Dream.


7. Credits e link - Risorse e siti

La riproduzione dei testi e della immagini, anche parziale, deve essere autorizzata esplicitamente dall'autore