Ham Station IW0HK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm


Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page







Osservare la propagazione con Ham Radio Deluxe


Ham Radio Deluxe è uno dei più noti programmi per il controllo via pc del proprio ricetrasmettitore. E' realizzato dal radioamatore svizzero HB9DRV che ha creato una vera e propria "suite" di controllo , disponibile gratuitamente, che contiene oltre alle funzioni di CAT un utile programma per il Psk31 (Psk31 Deluxe) e un'applicazione chiamata Mapper per la gestione grafica dei paesi DXCC e dei prefissi radioamatoriali. Proprio attraverso l'interazione di questi due programmi, Psk31 Deluxe e Mapper è possibile realizzare la modalità di osservazione delle propagazione in onde corte che sto per descrivere.

Psk 31 Deluxe permette attraverso la funzione " Superbrowser " di ricevere contemporaneamente venti stazioni Psk-31 e decodificare in tempo reale il traffico sullo schermo del nostro Pc. Tra le funzioni disponibili dal menù di configurazione c'è la possibilità di trasmettere a Mapper il locatore delle stazioni che il Superbrowser di Psk31 Deluxe ricevere. Nel classico qso in Psk-31 è norma comune infatti passare oltre che il nome dell'operatore e il qth anche il qth Locator. Questo locatore viene "intercettato" in tempo reale da Psk31 Deluxe e inviato a Mapper. Sintonizzando il proprio ricevitore o trx sui 14070 Khz e avviando contemporanamente Psk-31 Deluxe e Mapper è cosi' possibile "visualizzare" sulla mappa del mondo le stazioni Psk attive in aria. Mapper gestisce una lista di tutte le stazioni ascoltate ed è cosi' possibile visualizzare per esempio tutta l'attività Psk-31 o di una giornata o di una determinata fascia oraria. Lasciando il ricevitore e i due programmi accessi durante la giornata per esempio sui 14070 khz è possibile osservare varie aperture di propagazione grazie anche alla "greyline" visualizzata da Mapper. Ecco alcuni esempi (cliccare sulle immagini per una migliore risoluzione) ricevuti a Roma il 19 Gennaio con un Kenwood TS 440 e antenna verticale Hf "Canna da pesca":

Traffico Psk-31 alle 8.00 utc su 14070 Khz. Presenti stazioni europee e due stazioni dall'asia (Giappone e russia asiatica)

Traffico Psk-31 alle 11.00 utc su 14070 Khz. Presenti stazioni dall'Europa e dalla Russia

Traffico Psk-31 alle 16.00 utc su 14070 Khz. Presenti stazioni europee e vari segnali dal nord America (Canada e Stati Uniti)

Traffico Psk-31 alle 17.00 utc su 14070 Khz. Presenti stazioni europee e vari segnali dal nord America (Canada e Stati Uniti) e dall'Africa e dell'Asia

Come si può vedere dalla immagini Mapper e Psk-31 Deluxe permettono una precisco studio dell'attività radio e della propagazione grazie all'analisi del traffico Psk-31. Maggiori sono le stazioni presenti in "aria" e maggiori sono le informazioni a disposizione per la "mappatura" delle aperture di propagazione.