Ham Station IWØHK (ex IW1CXZ)

Lo Shack


Antenne


Sota

Drm



Modi digitali


Radio pirata - Libro
Radio Pirata


Articoli



Home Page





La modifica DRM per il Sony SW-7600g

English version here: Sony-ICF-SW7600G-drm.pdf

Dopo aver modificato per il DRM con successo ricevitori e trasmettitori che sono transitati per la mia stazione radio (Kenwood R5000 - Yaesu FT 817 - Icom IC 756) questa è la volta del piccolo portatile Sony Sw-7600g che mi ha seguito in molti viaggi in giro per il mondo. In rete è reperibile ma modifica per il modello superiore il SW-7600GR ma ci sono solo alcune indicazioni su come modificare il SW-7600G.

Per iniziare ho recuperato il manuale di servizio che si può scaricare gratuitamente qui http://stephan.win31.de/76gserv.zip e mi sono messo ad analizzare il circuito. Il punto di prelievo è stato rapidamento trovato su uno dei piedini del filtro a 455 khz CF401 che si trova montanto di fianco del grosso integrato IC401. Per accedere al punto di saldatura bisogna smontare la radio e dissaldare il schermo di protezione del modulo IF. Ecco sullo scherma della radio il punto di prelievo del segnale a 455 Khz da mandare al convertitore 455/12.

Ecco il posizionamento sulla main board del punto di prelievo:

Ed infine il cavo saldato che porta il segnale a 455 khz verso il connettore Line Out che è diventerà IF-Out. Per permette di utilizzare il connettore Line Out bisogna dissaldare dal circuito la il condesatore SMD C412. Eccolo sullo schema:

Una volta dissaldato basterà collegare il cavetto (meglio se schermato, quello che si vede nelle foto era provvisorio per le prove) del segnale a 455 KHZ direttamente al punto di saldatura del connettore LINE OUT come si vede in questa foto:

Ecco una vista della radio durante le prime prove con il LINE OUT trasformato nell'uscita IF-OUT a 455 Khz. La radio funziona molto bene in DRM e durante le prime prove ho sintonizzato i segnali locali sui 846 e 1611 khz e numerose stazioni in onde corte.