La tesi si articola in tre aree
principali:
1."COLORS
MAGAZINE": Logica interna e linea editoriale
In questo capitolo, attraverso alcune
interviste da me condotte ai creatori della rivista, durante il periodo
di stage presso la redazione, vengono analizzate le caratteristiche peculiari
del prodotto e confrontate con il mercato editoriale. Temi affrontati:
Appendice A
bozze originali di Tibor Kalman,
Editor in Chief della rivista, utilizzate durante un Brain Stormimng
per il numero 12 Heaven
Appendice
B
intervista a Tibor Kalman realiwwata
personalmente presso la sede di COLORS il 18 maggio 1995.
Appendice
C
intervista al pittore e fondatore
dell'Associazione CUlturale Internazionale Ars Technica Piero Gilardi
personalmente realizzata il 15 maggio 1996.
Appendice D
bozze relatove al progetto "ARS
LAB: La suggestione dei codici" sull'esposizione che si terrà a
Torino nell'autunno del 1998, ancora in via di preparazione, gentilmente
concesse da Piero Gilardi.
Appendice E
Storyboard del progetto di creazione
del CD-Rom "HotCOLORS".
La mia ricerca viene compiuta attraverso l'analisi:
- del prodotto, dei tipi di fruizione e delle reazioni dei lettori (interviste a lettori di "COLORS" cartaceo, ai fruitori di prodotti telematici) delle potenzialità cognitive, espressive, analisi della percezione
- delle
potenzialità dei mezzi tecnologici alla luce di una consolidata
preparazione teorica fornita dal Corso di Laurea in Lettere Moderne ed
in particolare sul curriculum "Tecniche della Comunicazione" che mi ha
dato l'opportunità di approfondire dal punto di vista umanistico
le teoria della Comunicazione e dei Nuovi Media, la Psicologia Cognitiva
e Sociale, la Semiotica, la Sociologia della Comunicazione, la Comunicazione
Visiva, i fondamenti di Retorica e Stilistica su cui si è basata
la comunicazione da Platone a Mc Lhuan, oltre che dell'esperienza pratica
acquisita durante lo stage presso la redazione della rivista "COLORS",
Roma.