Testo, Immagine e Nuove Tecnologie: Il caso "COLORS Magazine"

 Tesi di Laurea di Sabrina D'Orsi (luglio 1997)

 
La tesi si articola in tre aree principali:
1."COLORS MAGAZINE": Logica interna e linea editoriale
In questo capitolo, attraverso alcune interviste da me condotte ai creatori della rivista, durante il periodo di stage presso la redazione, vengono analizzate le caratteristiche peculiari del prodotto e confrontate con il mercato editoriale. Temi affrontati:

2. L'INFORMAZIONE SI EMANCIPA 2.2 LA PERCEZIONE DELL'IMMAGINE 2.3 L'IMMAGINE COME MEDIUM PER IL "LINGUAGGIO" 3. "HOT COLORS"
3.1 UNA PROPOSTA OPERATIVA
definizione di un progetto operativo, ancora intentato sul mercato, di un CD-ROM sulla rivista. 3.2 Riflessioni operative: l'oggetto e il suo contesto Bibliografia

Appendice A
bozze originali di Tibor Kalman, Editor in Chief della rivista, utilizzate durante un Brain Stormimng per il numero 12 Heaven
Appendice B
intervista a Tibor Kalman realiwwata personalmente presso la sede di COLORS il 18 maggio 1995.
Appendice C
intervista al pittore e fondatore dell'Associazione CUlturale Internazionale Ars Technica Piero Gilardi personalmente realizzata il 15 maggio 1996.
Appendice D
bozze relatove al progetto "ARS LAB: La suggestione dei codici" sull'esposizione che si terrà a Torino nell'autunno del 1998, ancora in via di preparazione, gentilmente concesse da Piero Gilardi.
Appendice E
Storyboard del progetto di creazione del CD-Rom "HotCOLORS".

La mia ricerca viene compiuta attraverso l'analisi:

- del prodotto, dei tipi di fruizione e delle reazioni dei lettori (interviste a lettori di "COLORS" cartaceo, ai fruitori di prodotti telematici) delle potenzialità cognitive, espressive, analisi della percezione

- delle potenzialità dei mezzi tecnologici alla luce di una consolidata preparazione teorica fornita dal Corso di Laurea in Lettere Moderne ed in particolare sul curriculum "Tecniche della Comunicazione" che mi ha dato l'opportunità di approfondire dal punto di vista umanistico le teoria della Comunicazione e dei Nuovi Media, la Psicologia Cognitiva e Sociale, la Semiotica, la Sociologia della Comunicazione, la Comunicazione Visiva, i fondamenti di Retorica e Stilistica su cui si è basata la comunicazione da Platone a Mc Lhuan, oltre che dell'esperienza pratica acquisita durante lo stage presso la redazione della rivista "COLORS", Roma.
 

Per la consultazione delle bozze originali di Tibor Kalman
(direttore creativo di Colors Magazine nel periodo 1996)
e per informazioni sull progetto di cd-Rom
contattare